1995

Il piacere di lavorare insieme


Giorgio Bormac nasce a Carpi, nel cuore della Provincia Modenese, con l’obiettivo di selezionare e commercializzare sul territorio nazionale strumentazione scientifica di ottima qualità, attraverso una rete di distributori nazionali territoriali.
I titolari, Giorgio e Rosanna, cercano di coniugare i valori della famiglia e la ricerca di un rapporto sincero con i clienti. Nel nome della ditta trovano spazio le iniziali di tutti i componenti della famiglia.
Da queste premesse nasce lo slogan: "Il piacere di lavorare insieme”.


2000

 I primi Data Logger

 

Il catalogo si amplia con l’inserimento di nuove linee di strumenti: data logger e fotometri, e l’azienda inizia ad allargarsi: entrano a far parte della "famiglia Bormac" personale tecnico, amministrativo e agenti sparsi sul territorio.

 

 

2001

XS Instruments


Nasce il marchio XS Instruments: prodotti di marchi meno noti a livello Europeo, ma che superano intensi test tecnici e qualitativi, garantendo la qualità di cui Giorgio Bormac si fa portavoce.



xs pH 110 - pHmetro portatile con data logger



2006



La grande esperienza del produttore storico di centrifughe REMI, unita alla ricerca della Giorgio Bormac, permettono di creare una linea di centrifughe adatte al mercato Europeo, per prestazioni e per estetica.
Macchine dedicate ai laboratori di ricerca e all'industria, affidabili, sicure e semplici da utilizzare.
Centrifughe senza fronzoli. 
Il progetto è in continua evoluzione, e tutt'ora, dopo svariati anni anni di attività, continuiamo a proprorre nuovi modelli e a migliorare quelli esistenti.
Oltre alle centrifughe offriamo un'intera gamma di accessori per soddisfare ogni tipo di esigenza.

 



2010



Per aiutare i dipendenti che hanno dei bimbi piccoli, viene aperto l’asilo nido aziendale "I Ranocchi”. 
La serenità e la tranquillità che sviluppa questa nuova realtà è un nostro punto di forza che ci arricchisce ogni giorno.

2011



Si allarga la famiglia delle centrifughe, con l’inserimento dei modelli da laboratorio R8D e R10-M.
Sempre più laboratori si affidano al marchio distribuito da Giorgio Bormac.
I nuvoi modelli abbracciano le esigenze funzionali ed estetiche del nostro mercato, oltre ad essere affidabili ed economiche. 


2012



Nasce il marchio ARGOLAB, gamma di strumenti che racchiude stufe, incubatori, agitatori, pipettaori, camere climatiche, bagni ad ultrasuono, termostatici e termocriostati.
L’abbiamo dedicata ad Argo, il nostro meticcio di labrador, che con la sua forza e fedeltà allieta le nostre giornate.
Il marchio ARGOLAB vuole garantire la qualità e la fedeltà dei prodotti da noi proposti.

Giorgio e Argo... 


2013


 


Giorgio Bormac sviluppa per la prima volta una propria linea di strumenti portatili per l’analisi di pH e conducibilità che lancerà sotto il marchio XS instruments, in collaborazione con un importante produttore cinese.
Visto il crescente e costante aumento delle vendite, diventa necessario ampliarsi, così ci trasferiamo nella nuova sede, dove tutt’ora continuiamo la nostra attività.

 



Inizia quest’anno anche la tradizione dei Bormac Days, che si ripeterà con costanza negli anni successivi visto il successo.


I primi B-days: 2013...

Si tratta di una giornata dedicata al confronto con i nostri rivenditori Italiani, per confrontarci, migliorarci e per esporre le nostre novità. E ovviamente cogliamo l’occasione per sederci a tavola col sorriso, davanti ad un buon salame nostrano, due scaglie di parmigiano reggiano e un bicchiere di lambrusco.

Oltre ai Bormac Days inauguriamo anche i Partener meeting, stesso concetto dei Bormac Days ma con i partner esteri.


... e gli ultimi B-days: 2019.

2014



Nasce la famiglia di spettrofotometri ONDA. Si amplia la famiglia XS instruments con l’arrivo di 4 modelli di termometri portatili e sotto la famiglia XS green line presentiamo un’intera gamma di soluzioni tampone e standard di pH e conducibilità con tracciabilità N.I.S.T.

A Marzo arriva anche Penny, una meticcia di labrador che si aggiunge alla compagnia di Argo per allietarci le giornate.



Ad aprile, per la prima volta, partecipiamo alla fiera Internazionale Analytica, a Monaco, con la possibilità di mostrare al mondo le nostre linee XS, Argolab e Onda, ottenendo un soddisfacente successo.
E grazie ai numerosi contatti ottenuti inizia la nostra esperienza sui mercati esteri: affiancati da alcuni partner europei, e non solo, inziamo ad esportare in tutto il mondo la nostra strumentazione.


Esemplari di tecnici GB durante la stagione di caccia al partner... (commerciale).

2015



Nasce il marchio XS sensor, la prima di linea di elettrodi firmati Giorgio Bormac e fatti produrre in Svizzera secondo le nostre direttive. 
XS instruments si arricchisce di tutta una nuova linea di strumenti da banco per il pH e la conducibilità e di una nuova linea di tester, strumenti sviluppati internamente.

 

Ora che abbiamo il controllo dell'intera catena di misura (strumento - sensore - soluzioni tampone) possiamo garantire prestazioni sempre migliori, e lavorare sull'innovazione dei nostri prodotti.

 

2016


 


Tentiamo di aggiudicarci mercati per noi ancora inesplorati, implementando al nostro catalogo una linea di bilance e una di bagni ad ultrasuoni.
XS Balance comprende bilance analitiche, tecniche e industriali, economiche ma affidabili.?Argolab AU e DU sono bagni ad ultrasuoni analogici e digitali, dai 3 L ai 45 L, molto potenti e molto utili per la pulizia.


Grazie allo stretto rapporto  di fiducia con il produttore REMI, dovuto anche ad importanti risultati commerciali ottenuti, abbiamo la possibilità di progettare in prima linea le centrifughe per i nostri mercati.
Vi presentiamo NEYA, una parola che in lingua Hindi significa "innovazione - novità".
"Passion changes everything" 

 

 



Team 2016...

2017



Inizia la svolta GB: dopo anni di pura consulenza e rivendita parte il progetto MADE IN ITALY.

 


Coinvolgendo aziende e fornitori della zona, spostiamo la produzione della strumentazione elettrochimica in Italia, più precisamente in Emilia. Una produzione a KM 0.
Questo ci permette di gestire molto meglio le disponibilità a magazzino, garantendo costantemente la pronta consegna e prezzi imbattibili.
Possiamo inoltre concentrarci sulla ricerca e sullo sviluppo dei prodotti basandoci su feedback che tutti voi rivenditori / clienti ci fornite.

 




Ci spingiamo oltre, brevettiamo la tecnologia DHS : elettrodi di pH intelligenti, in grado di memorizzare la calibrazione. La peculiarità è che se collegati ad uno strumento XS DHS guadagnano il massimo delle prestazioni, pur rimanendo compatibili con tutti i pH-metri sul mercato.

 


2018

SUPER ARGOLAB


 Anno di evoluzioni in casa Argolab: nasce il progetto SUPER.
 
Stufe e incubatori assumono una nuova veste grafica: si dipingono di rosso. 
Rosso colore di passione e velocità. Controlli touch screen, programmi, scarico dati con USB
E quale anno migliore per presentarle al mondo? 
Otteniamo un altro grande successo alle fiere internazionali di Monaco e Francoforte, Analytica e Achema.

2019

XS Tester




La famiglia XS si allarga con i nuovi tester multiparametro PX4 e PC6.

RIP Giorgio, che tutti noi ringraziamo e ricordiamo con affetto, per la grande conoscenza professionale che ci ha trasmesso, ma soprattutto per l’umanità che ci ha insegnato.

2020

XS Vio-Violab:


Disegnati, prodotti e assemblati in Italia. Serie 7 e 70, 50 e 60 completamente rinnovati, con un display brillante a colori, leggibile in qualunque condizione, un design elegante e un’interfaccia intuitiva.


 

A questi si aggiunge l’ammiraglio, il REVIO, multiparametro portatile per l’analisi di pH, Conducibilità e Ossigeno con un unico strumento.


Argolab:


nuovi generatori ad Ozono, OZ 10 e Oz 30. Indispensabili in tempi di pandemia.
Tutte le novità vengono accompagnate da una nuova veste grafica: Sito e listino rinnovati, per dare spazio a contenuti, immagini e approfondimenti.



 

DATA LOGGER MARCONI:


La linea datalogger si rinnova quasi completamente, passando al sistema cloud.
I datalogger Lora/Nano e il sistema MySiurius Cloud funzionano in simbiosi e permettono di risparmiare soldi e tempo, a parità di prestazioni.



  MARCONI LORA


2021

ISO 9001:2015 


Con estrema soddifazione Giorgio Bormac s.r.l. ottiene la certificazione ISO 9001:2015 del proprio sistema di Gestione Qualità riguardo alle attività di:
Progettazione, produzione, commercializzazione e assistenza di strumentazione scientifica e apparecchiature per il laboratorio e l’industria;
Servizi di installazione, manutenzione e taratura di sistemidi monitoraggio ambientale, apparecchiature per il laboratorio e l’industria, strumenti di misura; 
Sviluppo, produzione e commercializzazione di materiali di riferimento (RM o CRM) sintetici in soluzione;





XS Temp Vio


La grande novità del 2021 sono i termometri digitali XS Instruments Vio, prodotti interamente in Italia.

Disponibili in versione PT100, termocoppia e termistore NTC.
Sono strumenti portatili e usano una sonda di temperatura esterna, disponibile in diverse versioni, da scegliere in base all’applicazione. 
Il loro ampio display digitale, permette di visualizzare in modo chiaro ed immeditato il valore (°C / °F) rilevato.  
Punta di diamante della linea, XS Temp 70 PT100 Vio: doppio canale, Data Logger fino a 1000 dati GLP, con rapido scarico ed esportazione in vari formati grazie al free software DataLink+.

Per ogni applicazione esiste un termometro specifico che ha le caratteristiche in termini di: precisione, velocità di risposta, range di temperatura e forma delle sonde, dettate da ogni singola applicazione.



Verigo 


La gamma di data-logger si allarga, facendo spazio ai nuovi arrivati Verigo.
Si tratta di Pod molto semplici da utilizzare, non hanno bisogno di infrastrutture dedicate, governabili direttamente da smartphone oltre che dal software dedicato.
Perfetti per piccoli sistemi di monitoraggio e per i trasporti, dal design elegante e leggero.
La trasmissione dei dati in cloud li rende molto sicuri oltre che estremamente comodi da utilizzare.









2022

ARGO FREDDO

Il 2022 si apre con una grande novità: Argo Freddo.
Dopo varie indagini di mercato e test su differenti fornitori abbiamo identificato i modelli che riteniamo idonei al nostro mercato.
Due volumi : 110 litri da sottobanco e 260 litri, facili da usare, sicuri e performanti.
Li abbiamo presentati con grande successo alle due fiere internazionali Achema e Analytica, ricevendo ottime recension
i.

E tu li conosci?


XS SERIE 8/80 PRO


La serie ammiraglia dei nostri strumenti da banco si rinnova, e diventa PRO.
Il nuovo software è pensato per gli utilizzatori più esigenti, e risponde a tutte le necessità dei laboratori accreditati. 
Account manager, profili utente con diversi livelli di autorizzazione, template di stampa personalizzabili, GLP, audit trail e tanto altro…