MULTIPARAMETRO

Gli strumenti multiparametrici racchiudono in un unico strumento le funzioni dei pHmetri e Conduttimetri, portando quindi vantaggi in termini di spazio, di praticità di utilizzo e di trasporto, e anche di prezzo.
Come i pHmetri e conduttimetri anche i Multiparametrici esistono sia nella versione portatile che da banco.

La linea XS Instruments ® degli strumenti portatili (come quelli da banco) comprende anche strumenti multiparametrici, questi sono alcuni esempi:

- pH7 + Cond7 --> PC7
- pH70 + Cond70 --> PC70

Anche in questo caso le caratteristiche variano dal modello base a quello avanzato.Il PC7 è il modello base, per una lettura veloce e precisa sul campo.

Il PC70 permette di registrare i valori rilevati sul campo e di trasferire i dati su un computer, per un’analisi più approfondita, o per produrre i rapporti dettagliati sulle analisi effettuate.
Questi strumenti, in base al modello e sensore connesso, permettono di effettuare le misure di pH/mV/Cond/TDS/SAL e Temperatura, con un unico strumento.
Per coprire le più svariate esigenze sul campo questi strumenti possono essere dotati di sensori con cavi da 1 a 5m di lunghezza.

Nonostante derivino dall’unione di più strumenti, e permettano misure complesse, i nostri multi-parametrici hanno la piacevole caratteristica di essere semplici e intuitivi, studiati per essere pratici sul campo. Le funzioni e i pulsanti sono gli stessi che si trovano sui mono-parametrici, è quindi possibile sfruttare a pieno le potenzialità di questi strumenti utilizzando pochi e semplici comandi. 
Occorre inoltre ricordare che tutti gli strumento della serie 7/70 della linea XS Instruments® sono a tenuta stagna, e quindi possono essere utilizzati anche nelle condizioni climatiche più estreme. In particolare sono indicati per il settore alimentare, caseifici, industria galvanica, analisi ambientali sul suolo e in mare, dove la presenza di umidità è particolarmente elevata e danneggia facilmente gli strumenti meno protetti.