TERMOIGROMETRI

L’umidità relativa [%R.H.] è il rapporto tra la quantità di vapore in aria, misurato in un determinato istante, e la quantità massima (saturazione) di vapore che l’aria potrebbe assorbire, in quell’istante, allo stesso valore di temperatura e pressione.

I termoigrometri sono strumenti in grado di misurare l’umidità relativa [%U.R.] di un ambiente. Poiché la misura di umidità è fortemente legata a quella della temperatura, tutti gli strumenti permettono di misurarle entrambe, umidità e temperatura.

I termoigrometri trovano impiego in tutti i settori produttivi che richiedono la presenza di un ambiente controllato; sono utilizzati nei laboratori di ricerca e sviluppo, e per il controllo e manutenzione degli impianti di climatizzazione.

I modelli di termoigrometri UR100+ e UR200 sono strumenti digitali con doppio display per la visualizzazione contemporanea della temperatura e umidità, entrambi gli strumenti usano una sonda combinata con sensori di umidità e temperatura racchiusi nello stesso corpo ed entrambi permettono la registrazione del valore di minima e massima.

Il modello UR 200 permette inoltre la misura del punto di rugiada (Dew point), ovvero la temperatura a cui deve essere portata l’aria per farla condensare in rugiada, senza alcuna modifica della pressione, ed ha la possibilità di collegare una sonda di temperatura esterna indipendente (termocoppia tipo K).

Questi termoigrometri strumenti sono caratterizzati dalla velocità di risposta e ripetibilità nella misurazione.

Entrambi i termoigrometri (UR100+ e UR200) sono certificabili Accredia.

Il modello MS-7003 è specifico per la misura di umidità nel legno e cemento.

Oltre a questi modelli professionali esistono anche strumenti più semplici per controlli veloci:

Oltre a questi modelli professionali esistono anche strumenti più semplici per controlli veloci:

- DT97 e DTE %UR fanno parte della famiglia check-control.

- LM-8000 è un tester multifunzione che oltre all’umidità relativa misura i seguenti parametri: Velocità d’aria, temperatura e intensità luminosa.