RIFRATTOMETRI

Il rifrattometro è uno strumento che si avvale della scala in gradi Brix ( %) e mostra la percentuale del contenuto di solidi solubili di un campione come soluzione acquosa.

Il contenuto di solidi solubili è il totale di tutte le sostanze disciolte nell’acqua come zuccheri, Sali, proteine, acidi, ecc. e quindi la misura letta è il totale di tutte queste.

Convenzionalmente il grado Brix ( % ) viene considerato come il numero di grammi di zucchero di canna contenuti in una soluzione ( 100% significa 100gr. Di zucchero di canna in un litro di acqua distillata ). Quindi, quando si misura una soluzione zuccherina pura, il grado Brix corrisponde esattamente al contenuto reale. Con soluzioni contenenti altri composti, se si vuole conoscere quantitativamente la concentrazione di un composto, sono necessarie delle tabelle di conversione.

La Giorgio Bormac presenta una completa linea di rifrattometri, portatili e da banco, d’ottima qualità per i normali controlli di produzione nei vari settori industriali ed alimentari.

Tutti i modelli sono forniti pronti all’uso con kit di taratura e custodia imbottita.

Rifrattometri